10 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Isee 2016: il Ministero del Lavoro risponde alle domande più frequenti

Il Ministero del lavoro ha aggiornato le faq in materia di Isee 2016, rispondendo alle domande più frequenti riguardanti l’applicazione della nuova normativa.

Nell’apposita sezione, il Ministero ricorda che l’Isee è un indicatore utile alla valutazione della situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere particolari agevolazioni sociali, la concessione delle quali è connessa al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione “reddituale” della famiglia.

Non da molto è in vigore la nuova disciplina e pertanto il Ministero fornisce chiarimenti interpretativi rispondendo ad enti e cittadini che ne fanno richiesta, in collaborazione con l’Inps e con la consulta dei CAF.

Fonte: Ministero del lavoro

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate. Lo ha fatto sapere il ministero del Lavoro. E’ ancora possibile aderire al protocollo d’intesa volto alla semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia di cittadini stranieri ed extracomunitari per motivi di lavoro, come...

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.