28 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Invio comunicazioni obbligatorie con SPID e CIE

Invio comunicazioni obbligatorie con SPID e CIE. Il Ministero del Lavoro con la nota n. 1859/2021 comunica che a partire dal 20 maggio 2021 l’accesso all’applicazione per l’invio delle comunicazioni obbligatorie UNILAV, UNISOMM, Vardatori e UNIROG disponibile sul sito della Regione Lazio in regime transitorio secondo l’articolo 8 del Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007, sarà consentito esclusivamente attraverso le credenziali SPID o carta d’identità elettronica (CIE) tramite il portale servizi.lavoro.gov.it.

Tale intervento si colloca all’interno del più ampio processo di trasformazione digitale del Paese già da tempo avviato dall’Amministrazione.

Fonte: Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.