28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: simulazione onere riscatto laurea

L’INPS con il Messaggio n. 1609 del 19 aprile 2019 ha comunicato che è disponibile sul proprio sito web una nuova funzionalità che permette di simulare il calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario.

La funzione, come riporta l’INPS nel Messaggio, è raggiungibile attraverso il seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Tutti i servizi” > “Riscatto Laurea” > “Simulazione calcolo”.

Per accedere è necessario essere in possesso di un PIN dispositivo, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o del Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).

L’INPS nel Messaggio chiarisce che è ora possibile simulare l’onere di riscatto sia nell’ambito della Gestione pubblica che di quella privata.

L’INPS nel Messaggio fornisce anche le indicazioni operative e i dati necessari per effettuare la simulazione.

 

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.