25 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: settore dell’edilizia e riduzione contributiva

Con la circolare n. 118 del 13 dicembre 2018 è stata confermata dall’Inps la riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2018. Nella stessa circolare l’istituto ha fornito le indicazioni operative per l’accesso al  beneficio.

L’agevolazione consiste in una riduzione pari all’11,50% dei contributi dovuti e si applica soltanto agli operai occupati per 40 ore a settimana.

Per poter accedere al beneficio è necessario che i datori di lavoro siano in possesso di tutta una serie di requisiti, tra cui quello di regolarità contributiva attestato tramite il documento unico di regolarità contributiva; il datore, inoltre, non deve aver riportato condanne passate in giudicato per violazione delle norme in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

PensAMI: simulatori scenari pensionistici

L’INPS ha messo a disposizione degli utenti un simulatore pensionistico PensAMi, al quale è possibile accedere senza autenticazione. L’elaborazione si basa sui soli dati forniti dall’utente in maniera anonima e non sui dati presenti negli archivi dell’Istituto.

Quota 103: il provvedimento del legislatore

Quota 103: il provvedimento del legislatore. Con la legge di bilancio del 2022, approvata nella notte del 23 novembre di cui si aspetta il passaggio in parlamento, il legislatore ha inserito un provvedimento volto alla anticipazione del periodo di...

Pensionamento precoce: come presentare la domanda

Pensionamento precoce: come presentare la domanda. Entro il 30 novembre va presentata la domanda di pensionamento per quei lavoratori che maturano entro il 31 dicembre 41 anni di anzianità contributiva. I lavoratori che hanno almeno 1 anno di lavoro effettivo...