13 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: rilascio componenti “hub aziende”

Inps: rilascio componenti “hub aziende”. L’INPS, con il messaggio n. 226 del 12/01/2023, nell’ambito delle iniziative correlate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e con riferimento al progetto “Processi reingegnerizzati e digitalizzati per la realizzazione di più servizi target – Hub Aziende”, comunica che sono state rilasciate le componenti tecniche e applicative che abilitano l’Hub Aziende.

Si tratta di un insieme di soluzioni tecniche, tecnologiche e organizzative, unite alla definizione di regole di funzionamento che consentono la realizzazione e l’esercizio di hub intesi come ulteriori canali per la fruizione dei servizi per aziende e intermediari, che si aggiungono a quelli già messi a disposizione dall’Istituto.

Tra gli scenari previsti per gli scambi veicolati per il tramite degli Hub, il primo composito già definito e implementato per Hub Aziende è quello riferito all’invio dei flussi UNIEMENS all’Istituto, che prevede la trasmissione del file UNIEMENS tramite il relativo servizio online.

L’INPS, nei prossimi mesi, proseguirà con i seguenti passi che vedranno:

  • la definizione degli atti preparatori necessari e propedeutici l’apertura della fase di accreditamento, rivolta a tutti i potenziali soggetti interessati;
  • la definizione dei requisiti necessari per l’accreditamento;
  • l’avvio di una fase di sperimentazione in ottica di pre-esercizio, che consenta, con uno o più Hub di test, di verificare la corretta fruizione dei servizi dell’Istituto, tramite tali canali.

Inps: rilascio componenti “hub aziende”.

In Primo Piano

Continua a leggere

Chiarimenti sui codici Uniemens per congedo parentale e di paternità obbligatorio

L’Inps, con il messaggio n. 2788 del 26/07/2023, fornisce chiarimenti in merito alle modalità di valorizzazione dei nuovi codici evento e dei codici conguaglio all’interno dei flussi UniEmens relativi al congedo parentale, al congedo di paternità obbligatorio e ai permessi per disabilità, sulla base di quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 105/2022 e dalla Legge di Bilancio 2023.

Nuovo servizio di Recupero indebiti Inps

Tra i progetti ricompresi all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rientranti nel percorso di rivoluzione digitale e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, si inserisce il servizio di recupero degli indebiti Inps, comunicato con il messaggio 30 giugno 2023, n.2457.

Inps: nuovo servizio per presentare la domanda NASpI

L’INPS, con il messaggio n. 1488 del 21/04/2023, rende noto il rilascio, in via sperimentale, del nuovo servizio per presentare la domanda per  l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).