24 Giugno 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: presentazione domande ANF per lavoratori domestici somministrati – nuove modalità

Con il messaggio 1028 del 7 marzo 2018, l’Inps ha fornito indicazioni in merito all’invio telematico delle domande di Assegno per il Nucleo Familiare dei lavoratori domestici, rendendo noto che la procedura attualmente in uso è stata aggiornata con la funzionalità di invio delle domande di ANF da parte dei lavoratori domestici somministrati.

La presentazione telematica delle domande in oggetto potrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN o SPID attraverso il portale dell’Istituto;
  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • Enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Presentazione della domanda tramite web

Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto, www.inps.it, attraverso il seguente percorso: “famiglia” > “accesso al portale delle domande per prestazioni a sostegno del reddito” > “persone” > “AUTENTICAZIONE con codice fiscale e pin dispositivo” > “Assegno al nucleo familiare” > “ANFLD e LD Somministrati”.

Per l’invio della domanda il cittadino dovrà compilare una serie di pannelli nei quali dovranno essere dichiarate le informazioni necessarie alla presentazione dell’istanza.

L’architettura del servizio prevede il prelievo automatico dalle banche dati di alcune delle informazioni necessarie alla compilazione della domanda, quali, ad esempio, i dati anagrafici del nucleo familiare, i dati anagrafici dell’azienda e le informazioni derivanti dalle denunce mensili dei datori di lavoro.

Altri dati dovranno essere inseriti direttamente dal cittadino richiedente e confermati dallo stesso al termine dell’inserimento, al fine di fornire tutti gli elementi necessari per l’istruttoria delle Strutture territoriali.

Fonte: Inps

 

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Assegno per il nucleo familiare per i percettori di assegno di integrazione salariale

Assegno per il nucleo familiare per i percettori di assegno di integrazione salariale. L’INPS, con il messaggio n. 4167 del 17 novembre 2022, fornisce le istruzioni contabili e le modalità di compilazione del flusso UniEmens con i quali i...

Messaggio INPS n° 2261 del 30-05-2022

Messaggio INPS n° 2261 del 30-05-2022. L’INPS, con il messaggio n. 2261 del 30-05-2022, comunica l’avvenuto rilascio in procedura del modello Rdc-Com AU relativo alla corresponsione d’ufficio dell’Assegno unico e universale in favore dei nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza. Inoltre, l’Istituto Previdenziale fornisce le indicazioni per la compilazione del modello in esame.

INPS: Proroga del termine di presentazione delle domande di Assegno temporaneo per i figli minori

INPS: Proroga del termine di presentazione delle domande di Assegno temporaneo per i figli minori. L’INPS, con il messaggio n. 3340