3 Marzo 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: piattaforma per prestazioni occasionali – rimborso somme non utilizzate

Con il messaggio n. 2121 del 25 maggio 2018, l’Inps comunica che sulla Piattaforma INPS delle prestazioni occasionali è stata rilasciata apposita funzionalità per consentire il rimborso agli utilizzatori delle somme versate e non utilizzate.

Possono essere oggetto di rimborso solo le somme effettivamente versate dall’utilizzatore, essendo esclusa la possibilità di rimborso delle somme di cui si ha la titolarità nel portafoglio in seguito alla concessione di benefici o bonus (ad esempio, bonus baby sitting).

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Agricoltura: lavoro occasionale, chi può essere assunto

Descritte le indicazioni sul merito del lavoro occasionale nel mondo dell’agricoltura (LOAGRI). Nella circolare (a cura del ministero del Lavoro e dall’INPS) il dettaglio di chi può essere assunto dai datori di lavoro e il relativo aspetto contributivo. Giovani, disoccupati e...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.