8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: osservatori imprese e agricoli: pubblicati dati 2019

INPS: osservatori imprese e agricoli: pubblicati dati 2019. L’INPS, in data 13 novembre 2020, ha provveduto a pubblicare i dati relativi al 2019 di due osservatori statistici:

  • Osservatorio sulle imprese
  • Osservatorio sul mondo agricolo

L’osservatorio sulle imprese prende come riferimento le imprese attive del settore privato non agricolo aventi obbligo di presentare una denuncia contributiva mensile presso l’Istituto per il pagamento dei contributi previdenziali dei propri dipendenti nell’anno considerato.

Tra gli elementi analizzati vi rientrano quelli relativi al numero di dipendenti “dichiarati” dalle imprese e la somma di contributi che le stesse devono versare all’INPS.

Il numero di dipendenti “dichiarato” viene definito come il numero di “posizioni lavorative”, elemento che rappresenta il numero di “posti lavoro”.

Viceversa, l’Osservatorio sul mondo agricolo analizza rispettivamente aziende ed operai agricoli dipendenti oltre che aziende e lavoratori agricoli autonomi.

INPS: osservatori imprese e agricoli: pubblicati dati 2019

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà