25 Febbraio 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: nuovi Codici Contratto

L’Inps con Messaggio 3580 del 28 settembre 2018 ha istituito, a partire dal periodo di paga OTTOBRE 2018, dei nuovi Codici Contratto da utilizzare all’interno del flusso Uniemens nell’elemento <CodiceContratto> di <DenunciaIndividuale>.

È stata, inoltre, variata la descrizione di tutta una serie di Codici Contratto per adeguarli alle denominazioni contrattuali correnti e/o per specificare le parti datoriali contraenti.

Sempre a partire dal periodo di paga OTTOBRE 2018 sono stati disattivati anche alcuni codici contratto.

 

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.