27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: nuovi Codici Contratto

L’Inps con Messaggio 3580 del 28 settembre 2018 ha istituito, a partire dal periodo di paga OTTOBRE 2018, dei nuovi Codici Contratto da utilizzare all’interno del flusso Uniemens nell’elemento <CodiceContratto> di <DenunciaIndividuale>.

È stata, inoltre, variata la descrizione di tutta una serie di Codici Contratto per adeguarli alle denominazioni contrattuali correnti e/o per specificare le parti datoriali contraenti.

Sempre a partire dal periodo di paga OTTOBRE 2018 sono stati disattivati anche alcuni codici contratto.

 

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Contratti di lavoro, 3 milioni 19mila attivazioni IV trimestre 2023

Scende l'apprendistato. Più assunzioni per le over 55. Pubblicata la nota relativa all'ultimo trimestre dello scorso anno sui rapporti di lavoro in Italia registrati dal sistema Comunicazioni obbligatorie.  Secondo le stime del ministero i dati relativi ai tre mesi ottobre...