29 Settembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: nuovi codici contratto Uniemens

L’Inps con il Messaggio n. 279 del 22 gennaio 2019 ha previsto  l’istituzione di nuovi codici contratto.

Tali codici, a partire dal periodo di paga febbraio 2019, potranno essere inseriti nell’elemento <CodiceContratto> di <DenunciaIndividuale> del flusso Unimens.

Con lo stesso Messaggio è stata, inoltre, variata anche la descrizione di alcuni codici contratti nell’ottica di adeguare la stessa alla denominazione contrattuale corrente.

Sempre a partire dal periodo di paga febbraio 2019 sono stati, infine, disattivati alcuni codici contratto.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Nuovo servizio di Recupero indebiti Inps

Tra i progetti ricompresi all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rientranti nel percorso di rivoluzione digitale e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, si inserisce il servizio di recupero degli indebiti Inps, comunicato con il messaggio 30 giugno 2023, n.2457.

Sportello Inps per le visite mediche di controllo

Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo. L’Inps, con il messaggio n. 2442 del 30/06/2023, rende noto lo sviluppo di una nuova funzionalità denominata "Visualizza visite", ad uso dei lavoratori, nel nuovo servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”.

Quattordicesima mensilità per i pensionati a luglio 2023

L’INPS, con il messaggio n. 2178 del 12/06/2023, rende noto che con la mensilità di luglio 2023 l’Istituto erogherà la somma aggiuntiva, cd. quattordicesima, ai pensionati in possesso dei relativi requisiti reddituali.