19 Giugno 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: indicazioni per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione

L’Inps nella circolare 36/2019 ha fornito le indicazioni per l’applicazione della disciplina del nuovo istituto del riscatto di periodi non coperti da contribuzione e del diverso criterio di calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di studio universitari da valutare nel sistema contributivo (solo nel caso di domanda presentata fino al compimento del quarantacinquesimo anno di età).

La stessa circolare si occupa altresì della facoltà per i fondi di solidarietà di provvedere al versamento della contribuzione correlata a periodi utili per il diritto a pensione, riscattabili o ricongiungibili e precedenti all’accesso ai fondi di solidarietà.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Cessione del quinto: aggiornati i tassi per il secondo trimestre 2023

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro ha reso noti i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, rilevati dalla Banca d’Italia e in vigore per il periodo 1° aprile 2023 – 30 giugno 2023.

Opzione donna 2023: i requisiti

L’INPS, con la circolare n. 25 del 6 marzo 2023, ha fornito dei chiarimenti in merito alle categorie di lavoratrici destinatarie della pensione anticipata agevolata Opzione donna.

Rivalutazione pensioni dal 1 marzo 2023

Il Ministero del lavoro e delle politiche, con il comunicato del 2 Marzo 2023, informa i cittadini che da marzo 2023 ci darà il via alle rivalutazioni per le pensioni di 4 volte superiori al minimo 2.101,52 € al mese ai valori lordi del dicembre 2022.