27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: fascicolo del cittadino – nuova funzione nella sezione“Invalidità civile”

Con il messaggio n. 7375 del 10 dicembre 2015, l’Inps comunica che nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino è stata prevista una nuova funzionalità di consultazione nella macro area riservata all’Invalidità Civile.

Tramite il sito Istituzionale www.inps.it  e selezionando Accedi ai servizi e successivamente Servizi per il cittadinoFascicolo Previdenziale del Cittadino Invalidità Civile Iter Sanitario Concluso, il cittadino potrà, quindi, visualizzare l’elenco di tutte le domande che ha presentato nell’ambito dell’invalidità civile e per le quali si è concluso l’iter sanitario con comunicazione dell’esito finale.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...