3 Dicembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: emersione rapporti di lavoro irregolari

INPS: emersione rapporti di lavoro irregolari. L’Inps con la circolare n. 73/2021, facendo seguito a quanto già illustrato nella circolare n. 101/2020, fornisce ulteriori indicazioni in merito agli adempimenti dichiarativi e contributivi cui sono tenuti i datori di lavoro che hanno presentato o che presentano domanda di emersione di rapporti di lavoro irregolari.

Nella nuova circolare si chiarisce che i datori di lavoro già in possesso di una posizione contributiva presso l’Istituto dovranno aprire un contatto tramite il “Cassetto previdenziale” utilizzando come oggetto: “Matricola per Emersione art. 103 D.L. n. 34/2020”.

Per i datori di lavoro già in possesso di una matricola aziendale dovranno inviare la richiesta all’indirizzo PEC della Struttura INPS territorialmente competente indicando il medesimo oggetto di cui sopra.

La matricola aziendale aperta con tali modalità dovrà essere utilizzata esclusivamente per inserire in denuncia i dipendenti oggetto di istanza di emersione e dovrà essere contraddistinta dal codice di autorizzazione “5W” avente il significato di “Posizione contributiva riferita a rapporti di lavoro oggetto di istanza di emersione ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. n. 109/2012 e ai sensi dell’art. 103 del D.L. n. 34/2020”.

Per l’apertura della matricola caratterizzata dal codice “5W” i datori di lavoro dovranno effettuare la richiesta indicando un delle seguenti date:

  • 19 maggio 2020 per le istanze di emersione di rapporti di lavoro già in essere con cittadini italiani o comunitari;
  • Il giorno successivo all’istanza di emersione per le domande inerenti i rapporti di lavoro già in essere con cittadini extracomunitari;
  • La data di inizio del rapporto di lavoro per le istanze volte all’istaurazione di un rapporto di lavoro con cittadini extracomunitari.

Nelle prime due ipotesi, qualora la richiesta di apertura della matricola non sia stata ancora presentata dovrà essere inoltrata entro 15 giorni dalla pubblicazione della presente circolare.

Nell’ultimo caso, invece, la richiesta di apertura della matricola se non ancora effettuata dovrà essere inoltrata in tempo utile per l’assolvimento degli obblighi contributivi.

Fonte: Inps

INPS: emersione rapporti di lavoro irregolari

In Primo Piano

Continua a leggere

Prosegue nei settori pubblico e privato smart working fragili 

Confermata al 31 dicembre la proroga dello smart working per le categorie considerate fragili.  Per loro la modalità di lavoro rimane quella da remoto. La norma era stata inserita nel decreto proroga termini normativi e versamenti fiscali (D.L 132/2023) convertito...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.