22 Febbraio 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: cessione del quinto pensione – spettacolo e sport

Con il messaggio n. 7116 del 23 novembre 2015, l’Inps informa che, con riferimento alla cessione del quinto della pensione, è stato avviato l’intervento finalizzato all’estensione della piattaforma informatica CQP ai pensionati dello Spettacolo e Sport.

A decorrere dal 1° dicembre 2015, le Strutture territoriali provvederanno all’elaborazione della quota cedibile, previa richiesta diretta da parte del pensionato tramite presentazione del modello unificato (AP 107), scaricabile dalla sezione relativa alla “modulistica on line” presente sul sito istituzionale www.inps.it.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.