5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: aggiornamento anno 2022 della classificazione delle attività economiche ATECO

INPS: aggiornamento anno 2022 della classificazione delle attività economiche ATECO. L’INPS, con il messaggio n. 1560 del 7 aprile 2022, informa circa le principali modifiche effettuate dall’ISTAT relativamente alla classificazione delle attività economiche ATECO 2007 cui è seguita l’implementazione della procedura Iscrizione e Variazione azienda.

Le novità riguardano 11 sezioni (su un totale di 21) e interessano  i codici ATECO e i rispettivi titoli nonchè le note esplicative.

 Nello specifico, infatti, le modifiche hanno riguardato sia la creazione di nuovi codici ATECO a sei cifre (derivanti o meno dalla scissione di precedenti codici ATECO) sia la modifica del titolo (ovvero della descrizione principale) di alcuni codici ATECO a sei cifre già esistenti.

INPS: aggiornamento anno 2022 della classificazione delle attività economiche ATECO

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.