6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPGI: avvio della fase operativa per passaggio in INPS

INPGI: avvio della fase operativa per passaggio in INPS. L’INPGI, attraverso un comunicato stampa del 13 gennaio 2022, rende noto l’avviamento della fase operativa per il passaggio  in INPS.

E’ stato avviato il programma di allineamento di procedure e personale che permetterà una completa incorporazione del ramo della previdenza dei giornalisti professionisti in Inps a partire dal 1° luglio 2022.

Dal comunicato si evince che, nella piena applicazione degli accordi confluiti nell’art. 1, commi 103-118 della Legge n.234 del 30 dicembre 2021, si è dato spazio alla tutela delle garanzie degli iscritti e ad una sostanziale continuità dei servizi.

Verranno affrontati successivamente gli aspetti tecnici e gestionali.

INPGI: avvio della fase operativa per passaggio in INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.