3 Dicembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

INL: lavoro notturno e calcolo dell’orario medio

Con la nota n. 1438 del 14 febbraio 2019, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito le indicazioni utili ai fini dell’individuazione dell’arco temporale su cui calcolare il rispetto del limite della media di ore notturne lavorate. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 66/2003, “l’orario di lavoro dei lavoratori notturni non puo’ superare le otto  ore  in media nelle ventiquattro ore”.

Fonte: Ispettorato Nazionale del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Prosegue nei settori pubblico e privato smart working fragili 

Confermata al 31 dicembre la proroga dello smart working per le categorie considerate fragili.  Per loro la modalità di lavoro rimane quella da remoto. La norma era stata inserita nel decreto proroga termini normativi e versamenti fiscali (D.L 132/2023) convertito...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.