22 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INL: interferenza attività di vigilanza e certificazione contratti

Con la circolare n. 9 del 1° giugno 2018, l’Inl fornisce ai propri ispettori indicazioni operative in relazione alla possibile interferenza tra le attività di vigilanza e quella di certificazione dei contratti di lavoro ai sensi degli artt. 75 e ss. del D.lgs 276/03.

Fonte: Inl

In Primo Piano

Continua a leggere

Apprendistato: ricorso alla formazione a distanza in modalita’ sincronica

Apprendistato: ricorso alla formazione a distanza in modalita’ sincronica. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la circolare n. 2 del 7 aprile 2022, fornisce chiarimenti sull’erogazione della formazione di base e trasversale in apprendistato.

INL: pratiche di emersione dei rapporti di lavoro – priorità alle istanze dei cittadini Ucraini

INL: pratiche di emersione dei rapporti di lavoro – priorità alle istanze dei cittadini Ucraini. Con nota 1521 del giorno 8 marzo 2022, l’Ispettorato Nazionale del lavoro raccomanda di assicurare priorità alle pratiche di emersione de rapporti di lavoro riferite a cittadini di nazionalità ucraina.

INL: ulteriori FAQ in merito alla comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali

INL: ulteriori FAQ in merito alla comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha provveduto all’emanazione della nota n. 393 del 1° marzo 2022 che amplia il numero di FAQ dedicate al tema concernente la materia di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali