3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Indennità Covid-19 per il turismo e stabilimenti termali

Indennità Covid-19 per il turismo e stabilimenti termali. L’INPS comunica che è attiva la procedura online per richiedere l’indennità COVID-19 destinata ai lavoratori a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali.

L’indennità è stata introdotta dal decreto interministeriale del 13 luglio, il quale ha stanziato risorse finanziare destinate a sostenere i lavoratori a tempo determinato impiegati nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, che a seguito dell’emergenza sanitaria, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro.

A tali lavoratori verrà corrisposto, a seguito della presentazione della domanda tramite l’apposito canale istituito sul sito dell’INPS, un importo pari a 600€ per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020.

Per facilitare gli utenti nell’accesso, nella corretta compilazione della domanda e nel controllare lo stato della propria domanda è possibile consultare il Tutorial previsto per le altre indennità Covid-19.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.