6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INAIL: Autoliquidazione dei codici ditta cessati nel corso dell’anno – nuovo servizio online

INAIL: Autoliquidazione dei codici ditta cessati nel corso dell’anno – nuovo servizio online. Tramite circolare n. 18/2021, l’Inail, comunica la realizzazione del servizio “Autoliquidazione ditte cessate” con cui i soggetti assicuranti, titolari di polizze dipendenti e polizze artigiani, possono effettuare l’autoliquidazione in caso di cessazione dell’attività.

L’Istituto informa che il servizio sarà attivo a partire dal 1° luglio 2021, accessibile sia dal menu “Autoliquidazione” sia da “Denunce > Denunce di cessazione” dei servizi online.

A tal riguardo sarà possibile inviare la dichiarazione delle retribuzioni relative al periodo dell’inizio dell’anno alla data di cessazione dell’attività per le polizze dipendente e calcolare il premio a conguaglio, sia per le polizze artigiane che per le polizze dipendenti.

Il servizio presuppone che sia stata inoltrata la denuncia di cessazione (cessazione codice ditta) e che il premio relativo all’anno precedente sia stato regolato.

Il servizio suddetto è disponibile fino al giorno 16 del secondo mese successivo alla cessazione; decorso tale termine sarà necessario effettuare la comunicazione delle retribuzioni tramite Pec alla sede competente.

All’interno della circolare vengono, inoltre, fornite anche una serie di ulteriori indicazioni e precisazioni relative al calcolo del premio, all’applicazione di sconti ed agevolazioni. Sono presenti, infine, chiarimenti relativi al regime sanzionatorio in caso di omessa o tardiva presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni.

Fonte: Inail

INAIL: Autoliquidazione dei codici ditta cessati nel corso dell’anno – nuovo servizio online

In Primo Piano

Continua a leggere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere. Il termine ordinatorio è di 150 giorni secondo la circolare 44. L’istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro con la circolare 44 del 2023 fornisce indicazioni sulla  prescrizione del diritto alle prestazioni di seguito alla sentenza...

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...

Pagamento premi e accessori Inail: modifica del tasso di interesse

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 19 giugno 2023, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023, ha fissato al 4,00% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.