25 Settembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Aggiornato l’indennizzo del danno biologico

Il 31 agosto il ministero del Lavoro con il decreto n. 105 ha innalzato dell’1,9% gli importi di erogazione delle prestazioni economiche per danno biologico come da determinazione presidenziale dell’INAIL n. 116 del 15 maggio 2023.

Dal 1° luglio gli importi sono stati rivalutati all’8,1%.

Leggi il decreto ministeriale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Una tantum collaboratori e lavoratori dello spettacolo: le istanze di riesame

’INPS, con il messaggio n. 1389 del 14-04-2023, fornisce ulteriori istruzioni in merito alla presentazione delle domande di eventuali riesami per il riconoscimento dell’indennità una tantum di importo pari a 150 euro a favore dei titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; dottorandi e assegnisti di ricerca; stagionali, a tempo determinato e intermittenti (compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo) e gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo.

Disoccupazione agricola: termini e modalità per la domanda

Il 31/03/2023, scade il termine ultimo per presentare le domande di disoccupazione agricola direttamente tramite il portale online dell’INPS.

Indennità una tantum per i professionisti senza partita iva

L’INPS, con la circolare n. 30 del 16/03/2023, rende note le istruzioni e i requisiti per la presentazione della domanda per l’indennità una tantum a favore dei lavoratori autonomi e i professionisti iscritti all’INPS e non titolari di partita IVA.