27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: nuovo limite di impignorabilità nel pignoramento presso terzi

Inps: nuovo limite di impignorabilità nel pignoramento presso terzi. L’INPS, con la circolare n. 38 del 03/04/2023, fornisce le indicazioni operative in merito all’innalzamento dell’importo del minimo vitale per i pignoramenti presso terzi su pensioni e rende note le regole specifiche in merito ai procedimenti esecutivi “pendenti”.

Nello specifico, a decorrere dal 22 settembre 2022, le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengano conto di pensione o di altri assegni di quiescenza non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di 1.000 euro. La parte eccedente tale ammontare può essere pignorata nei limiti ex art. 545 commi 3, 4 e 5 c.p.c., nonché dalle speciali disposizioni di legge.

Come specificato dall’Istituto Previdenziale, il nuovo limite di impignorabilità ha efficacia a decorrere dal 22 settembre 2022 sui procedimenti esecutivi “pendenti”, ossia quelli notificati ai sensi dell’articolo 543 del c.p.c. per i quali non sia ancora stata notificata all’INPS, in qualità di terzo esecutato, l’ordinanza di assegnazione, cioè l’atto conclusivo dell’esecuzione forzata.

Pertanto, la disposizione in argomento non opera nelle procedure esecutive per le quali sia già pervenuta notifica dell’ordinanza di assegnazione, per effetto della quale l’Istituto è obbligato, in qualità di terzo debitore esecutato, a eseguire le disposizioni ivi contenute, attenendosi alle statuizioni rese.

Inps: nuovo limite di impignorabilità nel pignoramento presso terzi.

In Primo Piano

Continua a leggere

Pensioni: quota 103, bonus per rimanere al lavoro

Incentivo economico per chi, potendo utilizzare Quota 103, sceglie di non andare in pensione. Il lavoratore che sceglierà questa soluzione potrà, dunque, ottenere in busta paga i contributi previdenziali a suo carico. Arrivano dall’Inps le indicazioni per accedere al bonus previsto per il posticipo...

Monitoraggio flussi di pensionamento 2022 e primo trimestre 2023 

Monitoraggio flussi di pensionamento 2022 e primo trimestre 2023 

Inps, i dati sulle pensioni

Calano di un terzo le pensioni anticipate nel settore privato