28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

I rider diventano lavoratori subordinati

I rider diventano lavoratori subordinati. Dopo mesi di lotta, finalmente i Rider diventeranno lavoratori subordinati. In tutta Italia saranno assunti dal gruppo Just eat takeaway. L’azienda con Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil trasporti ha convenuto di applicare il contratto collettivo del settore logistica.

Con questa novità, per tale categoria di lavoratori, saranno riconosciuti una serie di diritti quali, malattia, ferie e straordinari e tfr. In aggiunta alle già conosciute tutele assicurative verrà riconosciuta un’assicurazione aggiuntiva in caso di incidente stradale.

I ciclofattorini potranno programmare con anticipo i turni part-time sulla base delle seguenti ripartizioni orarie settimanali: 10, 20, 30 ore. Per quel che concerne la retribuzione, essa seguirà il CCNL di riferimento con un compenso non inferiore ai 9 euro l’ora sino alla maturazione di anzianità lavorativa pari a due anni.

Ad un importo iniziale di 8,50 si aggiunge il premio di risultato di 0,25 euro a consegna e l’accantonamento del TFR oltre alle relative maggiorazioni in caso di lavoro straordinario. La conclusione di tale accordo, cosi come dichiarato dai contraenti, rappresenta un grande passo in avanti in materia di tutele e dignità lavorativa.

I rider diventano lavoratori subordinati

In Primo Piano

Continua a leggere

Tutela del lavoro dei raiders

Tutela del lavoro dei raiders. Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la circolare contenente le tutele del lavoro applicabili ai c.d. raiders

Cassazione: più tutele per i riders

Cassazione: più tutele per i riders. La Corte di Cassazione, afferma che ai “riders” si applicano tutte le tutele del lavoro subordinato.

Più tutele per i riders

Più tutele per i riders. La legge n.128/2019 di conversione del D.L. n.101/2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.257 del 2 novembre del 2019, introducendo tutele per determinate categorie di lavoratori deboli, quali i riders. I riders che lavorano...