Esonero contributivo per i datori di lavoro per il 2024. Limiti d’importo stabiliti per legge. A partire dal 1° gennaio i datori di lavoro che assumono beneficiari dell’assegno d’inclusione e del supporto formazione e lavoro potranno fruire di un esonero dal versamento dei contributi previdenziali fino al 100%.
La misura, non strutturale e riferita all’anno in corso, riguarda i contratti di lavoro a tempo indeterminato, pieno o parziale, e quelli di apprendistato, sempre nel settore privato, comprese le assunzioni di persone con disabilità.
Stabilito, come in altri casi, il limite massimo di importo pari a 8.000 euro per l’anno, da riproporzionare su base mensile.
Le indicazioni e le modalità della misura sono descritte dall’Inps nella circolare n. 111 del 29 dicembre 2023.
Il datore dovrà inserire l’offerta di lavoro nel Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa SIISL.
Sono esclusi i contratti per prestazioni occasionali, per rapporti intermittenti, per qualifiche dirigenziali.
Assunzione beneficiari dell’assegno d’Inclusione.

