18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Governo: stato di emergenza prorogato fino al 31 marzo 2022

Governo: stato di emergenza prorogato fino al 31 marzo 2022. Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella  Gazzetta Ufficiale n. 282 del 24 dicembre 2021, il decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, con la proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19.

Tra le misure più rilevanti in materia di lavoro si segnala quella relativa alla proroga dello smart working semplificato e cioè la possibilità di avviare o proseguire il lavoro da remoto (lavoro agile) anche in assenza di un accordo individuale e con una procedura agevolata nella comunicazione al Ministero del Lavoro.

Governo: stato di emergenza prorogato fino al 31 marzo 2022

In Primo Piano

Continua a leggere

Nuove linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 20 giugno 2023, si dà il via all’introduzione delle linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati e di genere nel contesto dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Il Decreto Lavoro è Legge

Finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Lavoro è stato convertito in legge.

Il Decreto lavoro va in Gazzetta

Sì definitivo con 154 voti favorevoli e 82 contrari da parte della Camera dei Deputati al disegno di legge di conversione con modificazioni (aC. 1238) del cosiddetto decreto lavoro.