16 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondi di solidarietà bilaterali: istruzioni operative per ormeggiatori e barcaioli

Il 31 agosto 2018 l’Inps ha emanato il messaggio n. 3235 nel quale ha fornito le istruzioni contabili e operative per la gestione del Fondo di solidarietà bilaterale ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani.

Nello specifico il messaggio fornisce spiegazioni in merito all’assegno ordinario erogato dal Fondo stesso quando la causale sono i contratti di solidarietà difensiva.

A partire dal 1° settembre sarà necessario associare un Ticket ad ogni prestazione. La richiesta del Ticket deve avere luogo al momento della compilazione della domanda on line.

Si ricorda che il suddetto Fondo è stato istituito con Decreto interministeriale n. 95440 del 2016; la disciplina di dettaglio è, invece, contenuta nella Circolare Inps n. 74 del 25 maggio 2018.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.