30 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: Lavoro autonomo occasionale – le Faq

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: Lavoro autonomo occasionale – le Faq. Sono state rese note dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro delle FAQ che vanno a chiarire alcuni dettagli relativi alla recente introduzione del nuovo obbligo di comunicazione preventiva introdotto dalla L. n. 215/2021 per i lavoratori autonomi occasionali.

Vengono forniti chiarimenti in merito alla non applicabilità della norma alla PA, indicazioni relative ai dati che la comunicazione preventiva deve contenere da parte del committente e prestatore, alla possibilità di annullare o sostituire una comunicazione già trasmessa, sui termini da rispettare e le sanzioni previste in caso di violazioni.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aggiornamento UNILAV nel lavoro agricolo occasionale

Aggiornamento UNILAV nel lavoro agricolo occasionale. Con la nota 462 del 2023 del 20 gennaio, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha comunicato l’aggiornamento della tabella codici con l’inserimento del codice contratto H.03.03.

Lavoro in “Nero”: le specificazioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Lavoro in “Nero”: le specificazioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Il lavoro in nero è quella pratica secondo cui i lavoratori prestano la loro attività di lavoro dipendente senza aver stipulato un regolare contratto di lavoro di qualsiasi tipo. Per...

Negoziazione assistita in materia di lavoro

Negoziazione assistita in materia di lavoro. Il 10 ottobre 2022 il legislatore ha modificato la disciplina del procedimento del lavoro con l’emanazione del Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, inserendo nell’art 409 c.p.c. il comma 2 ter: "Per...