5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

F24 online anche per i sostituti d’imposta

Il decreto fiscale 2020  ha previsto, tra le altre cose, tutta una serie di misure finalizzate a contrastare l’evasione e le compensazioni indebite.

Nello specifico, è stato esteso l’obbligo di presentazione telematica dell’F24 anche ai crediti maturati dal sostituto d’imposta che dovrà, quindi, procedere alla presentazione delle delega di pagamento servendosi delle consuete procedure Entratel o Fisconline.

La novità introdotta dal D.L. fiscale sta sollevando diversi dubbi tra gli operatori del sistema in relazione a due profili. In primo luogo sulla tipologia di crediti interessata dall’obbligo di presentazione telematica dell’F24. Secondo le indicazioni contenute nella relazione tecnica al Decreto Fiscale si può presumere che l’obbligo di presentazione telematica riguarderà anche i crediti infrannuali e non soltanto quelli derivanti da dichiarazione. Il secondo profilo poco chiaro riguarda l’effettiva decorrenza del nuovo obbligo.

Se come emerge dalla relazione tecnica al provvedimento, il nuovo obbligo riguarderà anche i crediti infrannuali, l’entrata in vigore del nuovo obbligo non potrà avvenire prima che siano trascorsi 60 giorni dall’adozione del decreto fiscale. Fermo restando quanto sopra, la decorrenza del nuovo obbligo potrebbe iniziare a partire dal 27 dicembre (scadenza F24 16/01/2020).

 

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24. Nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli versamenti la versione 5.8.1 del 12/05/2022

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24 

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24. Nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli versamenti la versione 5.7.9 del 05/04/2022 relativa al modulo Controlli per F24 Telematici (codice fornitura: F24A0).

Fondo mètaSalute: contribuzione – pagamento tramite modello F24

Fondo mètaSalute: contribuzione – pagamento tramite modello F24. Tramite circolare n. 4 del 24 marzo 2022, viene comunicato da parte del Fondo Metasalute che a partire dal 1° aprile 2022 il versamento della contribuzione mensilmente dovuta al Fondo per ciascun lavoratore iscritto potrà essere effettuato dall’azienda esclusivamente tramite modello