23 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

European Media Freedom Act ‘EMFA’. Sulla libertà di stampa

Via libera definitivo dall’Eurocamera al Media Freedom Act, la legge europea per la libertà dei media.

Al nastro di partenza il Regolamento comunitario per garantire la libertà di stampa e tutelare giornalisti e media dell’Ue da ingerenze politiche o economiche.

Il nuovo regolamento, approvato con 464 voti favorevoli, 92 voti contrari e 65 astensioni, obbligherà gli Stati membri a proteggere l’indipendenza dei media e vieterà qualsiasi forma di ingerenza nelle decisioni editoriali.

Il testo prevede anche limitazioni all’uso degli spyware, uso consentito caso per caso previa autorizzazione di un’autorità giudiziaria nell’ambito di indagini su reati gravi.

“ll regolamento va a toccare temi quali la misurazione del pubblico e il mercato pubblicitario, il funzionamento dei media pubblici, la trasparenza della proprietà dei media, la protezione delle fonti. Il testo riconosce il giornalismo come attore fondamentale della convivenza pubblica e definisce la tutela forte della libertà di stampa come condizione necessaria non solo per il funzionamento delle democrazie europee, ma anche del mercato economico europeo” ( fonte Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa).

https://www.europarl.europa.eu/thinktank/it/document/EPRS_BRI(2022)739202

La cronostoria

https://www.consilium.europa.eu/it/policies/media-freedom-eu/timeline-media-freedom-in-the-eu/

In Primo Piano

Continua a leggere