6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Esonero contributivo assunzioni under 35

Esonero contributivo assunzioni under 35. L’INPS ha pubblicato la circolare n. 57 del 2020 con cui illustra le istruzioni relative all’esonero contributivo per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato giovani under 35; agevolazione introdotta dalla legge n. 205/2017, modificata dalla legge n. 160/2019.

L’esonero in questione ha una durata pari a 36 mesi a partire dalla data di assunzione e riguarda tutti i rapporti di lavoro a tempo indeterminato (sia nuove assunzioni che trasformazioni) instaurati con giovani di età non superiore ai 35 anni (da intendersi 29 anni e 364 giorni), effettuate negli anni 2018, 2019 e 2020.

A partire dal 2021, il limite anagrafico per accedere al beneficio sarà individuato nei 30 anni di età.

La misura dell’incentivo è pari al 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nel limite massimo di 3000€ su base annua, da riparametrare e applicare su base mensile.

L’esonero è pari al 100%, sempre nel limite sopra riportato, qualora il rapporto a tempo indeterminato si istauri entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio e riguardi giovani che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro, l’alternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in lata formazione.

Il beneficio in trattazione si rivolge potenzialmente a tutti i datori di lavoro privati, per qualunque settore economico, ovviamente rispettando talune condizioni illustrate nella circolare, tra cui la regolarità degli obblighi di contribuzione previdenziale.

Infine, la circolare riporta i requisiti necessari per poter accedere al beneficio, la compatibilità con altre forme di incentivo all’occupazione e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali.

Fonte: INPS

Esonero contributivo assunzioni under 35

In Primo Piano

Continua a leggere

Agricoltura, le agevolazioni per coltivatori e imprenditori

Esonero contributivo 2023 per coltivatori diretti e imprenditori agricoli

Operativo l’incentivo “NEET” per i datori di lavoro privati

Operativo l’incentivo “NEET” per i datori di lavoro privati. Fino al 31 dicembre prossimo

Esonero assunzione under 36, le indicazioni dell’Inps

Esonero assunzione under 36, le indicazioni dell'Inps. È pubblicata la circolare Inps con le istruzioni esecutive sulla gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo di cui all’art. 1, comma 297, della legge 29 dicembre 2022, n.197 (Legge di Bilancio 2023).