17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Edilizia e Artigianato: nuova contribuzione Ape

Lo scorso 3 aprile è stato siglato per il settore dell’Edilizia – industria, piccola industria, cooperative e artigianato Ance un accordo che stabilisce nuove aliquote per il contributo Ape con decorrenza 1° aprile 2019.

L’accordo prevede un aumento delle nuove aliquote nella misura del 3%; dato calcolato sulle attuali aliquote contributive per le sole Casse edili che nel triennio settembre 2014 / settembre 2017 hanno registrato un differenziale positivo tra le entrate e le uscite.

Per tutte le altre Casse edili l’accordo fissa, inoltre, un incremento dell’1%; dato calcolato sempre sulle attuali aliquote contributive.

Nell’accordo viene ribadita, inoltre, l’importanza di tenere costantemente sotto controllo le entrate e le uscite del Fondo attraverso un rendiconto trimestrale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri

Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri. Con l’ordinanza del 9 maggio 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, sono state adottate le Linee guida per la prevenzione della diffusione del Covid-19 nei cantieri, con l’obiettivo di consentire lo

Comitato di monitoraggio per la congruita’ dei lavori edili

Comitato di monitoraggio per la congruita’ dei lavori edili. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha reso noto che, con il decreto direttoriale 15 aprile 2022, è stato costituito il comitato per il monitoraggio del sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili,

Rinnovo CCNL edilizia aziende industriali e cooperative

Rinnovo CCNL edilizia aziende industriali e cooperative. Il 3 marzo 2022 è stato siglato l’accordo per il rinnovo del CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e delle Cooperative, in quanto scaduto il 30 settembre 2020.