5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Domande semplificate per CIGD

Domande semplificate per CIGD. L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 2328 del 2020 con cui informa delle nuove modalità semplificate di presentazione della domanda di CIG in deroga, a seguito delle numerose segnalazioni dovute alle difficoltà tecniche riscontrate dalle aziende nel seguire la procedura per ogni unità produttiva.

L’INPS informa che è stato predisposto un nuovo flusso di gestione di invio delle domande all’Istituto.

La nuova modalità consente alle aziende con una pluralità di unità produttive, site in 5 o più Regioni o Province autonome, di presentare un minor numero di domande, unificandole in unità produttive omogenee per attività svolta e per collocazione temporale.

Prima di inoltrare la domanda, l’azienda è tenuta ad inviare tramite PEC all’indirizzo dc.ammortizzatorisociali@postacert.inps.gov.it, una email in cui nel testo si menziona l’intenzione di ricorrere alla procedura semplificata, specificando quanto segue:

Numero decreto ministerialeSettimane concesseUnità produttive accorpanteElenco unità produttive accorpate

Nello specifico l’azienda dovrà indicare l’unità produttiva scelta per la gestione delle domande delle unità produttive situate nelle Regioni del Nord che hanno diritto alle 13 settimane e, una o più, per la gestione delle richieste relative alle unità produttive per cui il decreto ha concesso 9 settimane di sospensione.

La scelta dell’unità produttiva di riferimento è irreversibile per cui dovrà essere utilizzata anche nel caso di proroga del CIG in deroga con causale COVID-19.

Fonte: INPS

Domande semplificate per CIGD

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà