23 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Decreto flussi 2023: nuove disposizioni

Decreto flussi 2023: nuove disposizioni. Il Governo con il decreto legge pubblicato il 9 Marzo del 2023 n. 20 ha emanato le nuove disposizioni per l’assunzione degli stranieri in Italia aumentando i canali di ingresso per lavoro regolare.

Nel nuovo decreto flussi si è optato per un’indicazione degli ingressi triennale (2023-2025), con previo parere delle commissioni parlamentari ad hoc.

I criteri generali per la definizione dei flussi di ingresso dovranno tenere conto dell’analisi del fabbisogno del mercato del lavoro effettuata dal ministero del Lavoro, previo confronto con le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro maggiormente rappresentative.

Una quota maggiore di ingressi saranno riservati ai cittadini degli Stati che, in collaborazione con l’Italia, svolgeranno un’attività d’informazione verso i rischi derivanti dai traffici illegali.

All’art. 2 del decreto si semplifica l’avvio del rapporto di lavoro degli stranieri con aziende italiane e si accelera la procedura di rilascio del nulla osta al lavoro subordinato, anche per esigenze di carattere stagionale.

Infine, con l’art. 3, si è deciso che le imprese che non hanno avuto la possibilità di assumere gli stranieri, potranno avere invece la possibilità di sfruttare delle linee previlegiate nei decreti flussi successivi.

Decreto flussi 2023: nuove disposizioni.

In Primo Piano

Continua a leggere

Le regole per le assunzioni di lavoratori extra UE

Introduzione Per le assunzioni di lavoratori extra UE, i datori di lavoro devono mettere in atto una serie di adempimenti che, in parte, sono stati recentemente rivisti al fine di rendere il processo di assunzione più snello. In linea generale,...

Decreto flussi. Gli adempimenti per l’ingresso dei lavoratori extracomunitari

Disponibile il nuovo modulo riservato ai datori di lavoro che intendano assumere lavoratori stranieri residenti all’estero per il triennio 2023-2025. L’iter da seguire richiede che i datori di lavoro interessati alla richiesta di personale presentino un’apposita domanda presso il centro...

Decreto flussi, a dicembre giornate click day per entrate legali lavoratori extracomunitari

Con il D.P.C.M. 27 settembre 2023 la programmazione dei flussi d’ingresso legale. Programmate per dicembre le prime giornate click day per attivare le procedure per le domande di entrata e assunzione riferite alle quote del 2023.  Le domande potranno essere...