14 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Decreto alluvioni: CIG estesa anche a Toscana e Marche

Decreto alluvioni: CIG estesa anche a Toscana e Marche. Il Governo, per mitigare gli effetti dell’alluvione, ha pubblicato il cd. Decreto alluvione, il quale ha ampliato la platea di soggetti che potranno usufruire della CIG.

Il Consiglio dei Ministri del 25 maggio ha allargato le aree di intervento delle misure, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, includendovi alcuni territori delle Marche e della Toscana.

Le misure per tutti i settori produttivi riguarda la CIG di nuova istituzione, ivi compreso quello agricolo, fino a un massimo di 90 giorni.

Mentre in favore dei lavoratori autonomi, dei collaboratori coordinati e continuativi è stata introdotta un’indennità di importo variabile da 3.000 a 5.000 euro.

Sarà cura poi del Ministero delle Finanze e dell’Inps fornire i chiarimenti tecnici, le modalità̀ per la concessione delle indennità̀ e i risultati dell’attività di monitoraggio al Ministero del Lavoro.

Decreto alluvioni: CIG estesa anche a Toscana e Marche.

In Primo Piano

Continua a leggere

Evoluzione del contratto a tempo determinato

Evoluzione del contratto a tempo determinato

Assegno d’Inclusione: al via le nuove misure di sostegno del decreto lavoro

Assegno d'Inclusione e Supporto per la Formazione e per il Lavoro, al via le nuove misure di sostegno del decreto lavoro. Reddito di cittadinanza fino al 31 dicembre.

Incentivi all’assunzione per “NEET” previsti dal nuovo Decreto Lavoro

Nella prospettiva di contrasto alla crisi economica e sociale causata dalla pandemia da Covid-19, tra gli interventi in corso d’attuazione dell’Unione Europea si collocano una serie di progetti volti a favorire l’occupazione giovanile con l’intento di adeguare la normativa europea e nazionale alle trasformazioni susseguitesi nel mondo del lavoro, come previsto dalla Raccomandazione del Consiglio (v. COM2020 277 final) rispetto alle nuove misure di Garanzia per i giovani.