16 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Decontribuzione contratti di solidarietà industriali

Decontribuzione contratti di solidarietà industriali. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ricorda che dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 decorre il termine per l’inoltro delle domande di riduzioni contributiva per l’anno 2020 attraverso l’applicativo web “sgravicdsonline” presente nella sezione dedicata alla “decontribuzione per contratti di solidarietà industriali”.

Il suddetto applicativo è operativo dal 2/11 al 10/12 di ogni anno per la pre-compilazione delle istanze mediante accesso con credenziali SPID.

La misura è stabilita in favore delle imprese che stipulino o abbiano in corso contratti di solidarietà difensiva di tipo A: per i lavoratori che in base a tale contratto siano interessati a una riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%, l’impresa può chiedere la riduzione del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In Primo Piano

Continua a leggere

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate. Lo ha fatto sapere il ministero del Lavoro. E’ ancora possibile aderire al protocollo d’intesa volto alla semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia di cittadini stranieri ed extracomunitari per motivi di lavoro, come...

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.