L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare che sintetizza le novità in materia di imposte di registro, ipotecaria, catastale, di bollo e tributi minori introdotte nell’ambito dell’ultima riforma.
La “bussola” sulle novità in materia è la circolare n. 2/E – pdf che illustra le modifiche introdotte nell`ambito della riforma fiscale dai decreti legislativi n. 139 e 87 del 2024, tra cui il meccanismo dell`autoliquidazione per gli atti soggetti a registrazione, le semplificazioni in materia di accesso alle banche dati del Catasto e di pagamento dell`imposta di bollo.
In via generale, recita il comunicato istituzionale, il nuovo articolo 41 del Testo unico Registro (Tur) prevede che il calcolo dell`imposta competa direttamente al soggetto obbligato al versamento e non più all`ufficio.
Novità anche in materia di trasferimenti di azienda: viene infatti ammessa espressamente, a determinate condizioni, la separata applicazione delle aliquote relative ai trasferimenti a titolo oneroso dei diversi tipi di beni che compongono l`azienda, al posto dell`aliquota unica.
Nel dettaglio l’Agenzia segnala come in materia di imposta di registro la riforma prevede che il calcolo dell’imposta competa direttamente al soggetto obbligato al versamento e non più all’ufficio.
Inoltre per incentivare l’uso dei canali online, non è più dovuta la maggiorazione del 50% per l’accesso in via diretta ai servizi di consultazione telematica ipotecaria e catastale. Infine la circolare fa il punto sulla razionalizzazione della disciplina concernente l’imposta di bollo e i tributi speciali, tenendo conto, in particolare, delle possibilità offerte dalla dematerializzazione dei documenti e degli atti. In particolare, segnala l’Agenzia, vengono semplificate le modalità di pagamento.

