27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

CU: servizio online

CU: servizio online. La Certificazione Unica (CU) 2020, relativa ai redditi percepiti nel 2019, è disponibile, sul sito internet dell’istituto, per chi ha INPS come sostituto d’imposta.

Per poter ottenere il modello CU, utile per la dichiarazione dei redditi, è necessario accedere al servizio online dedicato mediante le personali credenziali di accesso (SPID, CIE o codice fiscale e PIN o CNS). Tramite tale sezione specifica è possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello delle CU 2020.

I pensionati possono utilizzare anche il servizio apposito “Cedolino della pensione”, mentre per reperire le certificazioni relative agli anni precedenti, possono essere consultate e scaricate mediante il servizio “Fascicolo previdenziale del cittadino”.

In alternativa, le certificazioni uniche si possono ottenere tramite:

  • Contact Center al numero 803164 o 06164164 e la certificazione verrà inviata all’indirizzo di domicilio
  • Nelle strutture territoriali INPS;
  • Enti di patronato e intermediari dell’istituto attraverso i servizi telematici;
  • Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it;
  • Comuni o altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

La Certificazione Unica può essere richiesta anche da persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto, presentando opportuna documentazione di riconoscimento e di legittimità.

Fonte: INPS

CU: servizio online

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà