Coronavirus: obblighi e divieti del datore di lavoro

Coronavirus: obblighi e divieti del datore di lavoro. Viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M 9 marzo 2020 contenente ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 applicabile a tutto il territorio nazionale.

Il nuovo quadro normativo, in vigore da oggi 10 marzo 2020, prevede una serie di nuovi obblighi e buone pratiche per i datori di lavoro in materia di tutela e sicurezza sul lavoro e di natura organizzativa.

Il Coronavirus costituisce un nuovo rischio biologico, pertanto il datore di lavoro è tenuto ad aggiornare il documento di valutazione dei rischi (DVR) presente in azienda, provvedendo a individuare le condizioni di svolgimento dell’attività di lavoro dipendente che possono generare pericoli per i lavoratori.

Il datore di lavoro ha la responsabilità di predisporre un piano specifico di prevenzione e protezione, in collaborazione con il medico competente e con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Anche il DUVRI, redatto per singoli contratti di appalto, deve essere integrato.

Ogni datore di lavoro deve fornire ai propri lavoratori:

  • Un’adeguata informativa con le disposizioni vigenti volte a contenere la diffusione dell’epidemia e il comportamento da attuare in caso di contagio sospetto;
  • I Dispositivi di Protezione Individuale, come guanti e mascherine.

I datori di lavoro sono poi obbligati a comunicare alle Autorità Sanitarie qualsiasi dato o informazione utile a gestire le attività di prevenzione, ma non la raccolta di dati sanitari nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali.

All’interno dei locali aziendali e nelle zone accessibili al pubblico devono essere resi disponibili erogatori di soluzioni disinfettanti e deve essere garantita la salubrità dell’ambiente.

Le aziende sono tenute a limitare al massimo l’accesso di soggetti esterni e, laddove possibile, è opportuno ricorrere a prestazioni lavorative in smart working. Tale opzione è esercitabile fino al 31 luglio 2020, anche senza il preventivo accordo con il lavoratore, utilizzando la modulistica semplificata, disponibile nell’apposita sezione sul sito del Ministero del Lavoro.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali è prevista la possibilità di chiedere la CIG ordinaria o l’assegno ordinario o la CIG in deroga, quest’ultima con durata massima pari ad un mese.

Coronavirus: obblighi e divieti del datore di lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano le morti sul lavoro nell’UE

Bruxelles – Nel 2024 sono morte 3.367 persone in incidenti sul lavoro nell’Unione europea, 45 in più rispetto all’anno precedente, con un aumento dell’1,4 per cento. È quanto emerge dagli ultimi dati di Eurostat, secondo cui nello stesso anno...

Minacce e attacchi informatici sul posto di lavoro per tre lavoratori su quattro nell’UE

Bruxelles – Tre dipendenti su quattro nell’Unione europea si sono scontrati con e-mail, messaggi o link sospetti sul luogo di lavoro. Sono i dati che emergono da un nuovo sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi (30 settembre) dalla Commissione europea. Condotto...

How is the Mediterranean changing?

Spanish scientists and researchers from Europe and the US compiled data from 46 oceanographic campaigns carried out between 1976 and 2018 to study changes in the Mediterranean and the impact of climate change. Temperature, oxygen, pH, carbon and even the...