17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Contributo addizionale Cig: i primi chiarimenti dell’Inps

Con la circolare n. 199 del 15 novembre 2016, l’Inps fornisce alcuni chiarimenti in merito alla contribuzione addizionale dovuta dalle aziende in caso di fruizione della cassa integrazione guadagni, nonché sull’operatività dei termini di decadenza dal diritto al conguaglio delle integrazioni salariali corrisposte dai datori di lavoro prima dell’introduzione dei nuovi sistemi di trasmissione delle denunce contributive.

Con la stessa circolare l’Inps fornisce chiarimenti riguardanti anche i termini di decorrenza delle nuove aliquote contributive e alle modalità di applicazione della variazione della misura della contribuzione addizionale nel corso del periodo di paga mensile.

Con riferimento al contributo addizionale, l’Inps informa che con apposita circolare saranno resi noti gli interventi apportati all’UniEmens, i codici da utilizzare per operare il conguaglio dei trattamenti di integrazione salariale e le modalità per il calcolo ed il versamento della contribuzione addizionale in base alla nuova disciplina.

Il conguaglio dei trattamenti anticipati dalle aziende  e il versamento del contributo addizionale sarà consentito entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di adozione della suddetta circolare.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Progetto trasparenza CIG: attivo il servizio live chat

L’INPS, con il messaggio n. 1605 del 3 maggio 2023, rende noto che, a partire dal 22 maggio 2023, il servizio di live chat “INFO CIG” viene esteso alle aziendecon sede legale in tutto il territorio nazionale,  per titolari di azienda, rappresentanti legali e consulenti aziendali.

Osservatorio CIG: i dati di marzo 2023

Le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate a marzo 2023 sono state 42.037.726, il 5,5% in più rispetto al precedente mese di febbraio e il 22,5% in meno rispetto a marzo 2022. Di seguito il dettaglio delle ore autorizzate:

Osservatorio Cig: i dati di febbraio 2023

L'INPS, in data 23 marzo 2023, ha pubblicato l’Osservatorio sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni con i dati relativi al mese di febbraio 2023.