26 Settembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali iscritti in corso d’anno

L’Inps con messaggio numero 6541 del 11 agosto 2014 ricorda agli iscritti in corso d’anno alla gestione artigiani e commercianti che non sarà più inviata in modalità cartacea alcuna lettera di avviso dei contributi in scadenza, né le avvertenze per la compilazione del modello F24.

Gli stessi soggetti, accedendo tramite internet al Cassetto, troveranno, nella sezione comunicazione bidirezionale, la lettera informativa contenente i dati relativi agli importi da pagare per la contribuzione 2014.

I modelli F24 relativi alla seconda emissione del 2014 sono comunque disponibili anche in forma precompilata e direttamente stampabile, con la relativa funzione “Dati del modello F24” presente nello stesso Cassetto previdenziale dei modd. F24.

In Primo Piano

Continua a leggere

Lavoro: i dati dell’occupazione nel settore privato italiano

Report lnps Osservatorio sul Precariato a giugno 2023. Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati in Italia nei primi sei mesi del 2023 sono state nel complesso 4.287.000, con una leggera flessione rispetto allo stesso periodo del 2022 (-1%)....

Il licenziamento legittimo non esclude il reato di maltrattamenti

Il licenziamento seppur legittimo non esclude a priori la condanna del datore di lavoro per reato di maltrattamenti. Con sentenza n. 38306/2023, la Corte di Cassazione è intervenuta su una vicenda che vedeva coinvolta la titolare di un negozio di...

I riflessi della crisi demografica sul capitale umano

I riflessi della crisi demografica sul capitale umano