L’Inps con la circolare n. 108 del 14 novembre 2018 ha fornito indicazioni per procedere al corretto assolvimento degli obblighi contributivi in relazione ai rapporti di apprendistato.
La circolare, nel fornire le suddette indicazioni, tiene conto anche delle agevolazioni che hanno interessato questa forma contrattuale negli ultimi anni.
Scopo della circolare è, infatti, anche quello di incentivare il ricorso all’apprendistato in tutte le sue varianti: dall’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale all’apprendistato professionalizzante, passando per quello di alta formazione e ricerca.
L’apprendistato è, infatti, a tutti gli effetti “un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani”. È quanto previsto dall’art. 41 del D.Lgs. 81/2015.
Nella circolare sono contenute specifiche utili anche per quanto riguarda l’assunzione in apprendistato professionalizzante, senza alcun limite di età, di lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.
Fonte: Inps