Congedo di paternità obbligatorio

Congedo di paternità obbligatorio: con la legge di Bilancio 2020 viene innalzato a 7 giorni la durata del congedo di paternità obbligatoria da usufruire nei 5 mesi successivi alla nascita del figlio.

Si tratta di un intervento normativo che si pone in linea con le direttive europee che impongono agli Stati membri di aumentare a 10 giorni la durata del congedo di paternità entro il 2 agosto 2022.

La legge di Bilancio 2020 proroga per il prossimo anno la possibilità, per i padri lavoratori, di fruire dei congedi di paternità, previsti dalla Legge Fornero, con alcune novità in merito alla loro durata.

La Legge Fornero (n. 92 del 2012) ha introdotto, in via sperimentale, il congedo obbligatorio e il congedo facoltativo fruibili dal padre lavoratore dipendente entro i 5 mesi successivi alla nascita del figlio. Entrambi gli istituti possono essere usufruiti anche dal padre adottivo o affidatario, non possono essere frazionati ad ore, possono essere fruiti, invece, in maniera non continuativa e infine, danno diritto a un’indennità giornaliera a carico dell’INPS.

I due tipi di congedo, secondo quanto previsto inizialmente dalla legge Fornero, erano della durata di 1 e 2 giorni, poi innalzati nel corso degli anni, fino all’attuale Legge di Bilancio che fissa in 7 giorni il congedo obbligatorio, mentre ad 1 giorno il congedo facoltativo.

Tale durata non subisce variazioni nel caso di parto plurimo.

Per poter usufruire dei giorni di congedo il padre lavoratore ne deve dare comunicazione al datore di lavoro, indicando i giorni che intende usufruire, almeno 15 giorni prima. Se richiesto in concomitanza dell’evento, il preavviso si calcola sulla data presunta del parto.

Il datore di lavoro deve comunicare all’INPS le giornate di congedo fruite attraverso il flusso UNIEMENS.

Il padre lavoratore deve allegare alla domanda di congedo facoltativo una dichiarazione della madre di non fruizione del congedo di maternità a lei spettante per un numero di giorni equivalenti a quelli richiesti dal padre, con conseguente riduzione del congedo di maternità. La stessa dichiarazione deve essere presentata al datore di lavoro della madre.

Nei casi di pagamento diretto dall’INPS, la domanda si presenta online sul sito dell’ente attraverso il servizio dedicato o, in alternativa, tramite Contact Centre o enti di patronato o intermediari dell’istituto.

Congedo di paternità obbligatorio

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano le morti sul lavoro nell’UE

Bruxelles – Nel 2024 sono morte 3.367 persone in incidenti sul lavoro nell’Unione europea, 45 in più rispetto all’anno precedente, con un aumento dell’1,4 per cento. È quanto emerge dagli ultimi dati di Eurostat, secondo cui nello stesso anno...

Minacce e attacchi informatici sul posto di lavoro per tre lavoratori su quattro nell’UE

Bruxelles – Tre dipendenti su quattro nell’Unione europea si sono scontrati con e-mail, messaggi o link sospetti sul luogo di lavoro. Sono i dati che emergono da un nuovo sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi (30 settembre) dalla Commissione europea. Condotto...

How is the Mediterranean changing?

Spanish scientists and researchers from Europe and the US compiled data from 46 oceanographic campaigns carried out between 1976 and 2018 to study changes in the Mediterranean and the impact of climate change. Temperature, oxygen, pH, carbon and even the...