10 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Congedi, bonus e una tantum: domande a partire dal 1° aprile

Congedi, bonus e una tantum: domande a partire dal 1° aprile. L’INPS rende noto che a partire dal 1° aprile 2020 sarà possibile presentare le domande per accedere alle agevolazioni previste dal decreto “Cura Italia” a favore delle famiglie e delle imprese.

In particolare, si tratta delle domande di:

  • Congedi Covid-19, per autonomi e iscritti alla Gestione Separata;
  • Bonus baby-sitting, in alternativa al congedo;
  • Indennità una tantum, a favore dei possessori di partita IVA, collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, lavoratori stagionali del settore del turismo e degli stabilimenti termali, OTD agricoli e per i lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.

Fonte: INPS

Congedi, bonus e una tantum: domande a partire dal 1° aprile

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: accordo per ricongiunzione

L’INPS con il messaggio n. 2770 del 2024 informa circa l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione quadro del 19 aprile 2023.

Meteo, si può chiedere la Cig per onde di calore eccezionale

In caso di temperature superiori a 35 gradi si può chiedere la cassa integrazione per eventi meteo. Lo ha precisato l'Inps, sottolineando che basta che questa temperatura sia "percepita" per esempio perché si lavora con un alto tasso di umidità...

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...