5 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Compensazioni F24: gli ultimi chiarimenti forniti ai Cdl dall’Agenzia delle Entrate

Dal sito internet dei Consulenti del Lavoro si apprende che nell’ultimo “Forum Lavoro” è stato trattato anche il tema delle compensazioni F24 dei crediti fiscali.

Nello specifico, l’Agenzia dell’Entrate ha affermato che il Bonus Renzi è escluso dall’obbligo di utilizzo dei servizi telematici perché non si tratta di una imposta ma di una somma che è già stata anticipata al contribuente dal sostituto d’imposta e che gli viene semplicemente restituito.

La stessa Agenzia ha chiarito, inoltre, i crediti rimborsati ai dipendenti per liquidazione 730 sono esclusi dall’obbligo di utilizzo dei servizi telematici.

In caso di mancato utilizzo dei servizi telematici, nei casi in cui ciò risulti obbligatorio, si può incorrere nel blocco della compensazione o nel mancato riconoscimento della compensazione.

Fonte: www.consulentidellavoro.it

In Primo Piano

Continua a leggere

Crediti fiscali e Compensazioni F24: servizi telematici obbligatori per la presentazione

Tra le novità introdotte dal Decreto Legge n. 50/2017, una delle più importanti riguarda la disciplina delle compensazioni F24. Dal 24 aprile 2017, infatti, i titolari di partita iva che intendano utilizzare in compensazione crediti di natura fiscale tramite il modello F24 dovranno presentare quest’ultimo...