18 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Commissariamento Anpal

Commissariamento Anpal. Il Ministro Andrea Orlando intende portare avanti un’operazione di ammodernamento dell’Anpal attraverso l’uscita di scena del Presidente Mimmo Parisi a cui succederà un commissario che dovrà assicurare continuità all’operato dell’agenzia in attesa della nuova governance.

L’operazione si compone di tre passaggi fondamentali il cui punto di partenza è rappresentato dal decreto sostegni 2 con il commissariamento; il secondo step riguarda la nomina della nuova governance ispirata dal modello delle agenzie fiscali, quindi con un direttore generale che risponde direttamente al ministro competente; il terzo ed ultimo step concerne la creazione di una direzione politiche attive presso il ministero del lavoro per riportare le funzioni di indirizzo e coordinamento all’interno del dicastero.

Questo cambiamento porterebbe, l’agenzia nazionale politiche attive del lavoro, ad essere considerata come il braccio esecutivo del Ministero del lavoro e perderebbe la gestione diretta delle ingenti risorse del fondo sociale europeo.

Commissariamento Anpal

In Primo Piano

Continua a leggere

Imprese, lo scenario ad agosto

Imprese, lo scenario ad agosto

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.