Codice tributo per il versamento dei contributi a fondo perduto non spettanti. L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 45/E istituisce il codice tributo per il versamento, tramite F24, degli importi dovuti a seguito di adozione degli atti di recupero dei contributi a fondo perduto non spettanti.
Il decreto-legge n. 34/2020, all’articolo 25, al fine di supportare i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica Covid-19, ha riconosciuto un contributo a fondo perduto per coloro che esercitano un’attività d’impresa e di lavoro autonomo e di reddito agrario, secondo le indicazioni normative.
Il comma 12 del medesimo articolo dispone che qualora il contributo sia in tutto o in parte non spettante l’Agenzia delle entrate recupera il contributo, irrogando contestualmente una sanzione e applicando gli interessi dovuti.
Visto il protrarsi del periodo emergenziale sono state introdotte altre tipologie di contributi a fondo perduto per le quali trova applicazione la disposizione sopra menzionata per il recupero del contributo non spettante.
Pertanto, per consentire il versamento degli importi non spettanti bisognerà utilizzare il modello di versamento “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE) utilizzando i seguenti codici:
- 7500 relativo al “Recupero contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate in relazione all’emergenza Covid-19 – contributo”;
- 7501 denominato “Recupero contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate in relazione all’emergenza Covid-19 – interessi”;
- 7502 denominato “Recupero contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate in relazione all’emergenza Covid-19 – sanzioni”.
Fonte: AdE
Codice tributo per il versamento dei contributi a fondo perduto non spettanti.

