Chiarimenti ed istruzioni sulla contribuzione volontaria 2021. L’Inps con la circolare n.27 del 16/02/2021, fornisce le istruzioni e i chiarimenti circa il versamento dei contributi volontari per l’anno 2021.
In particolare la circolare si suddivide in 6 paragrafi rispettivamente per le categorie lavorative di:
- Lavoratori dipendenti non agricoli: Per l’anno 2021 si confermano i parametri seguenti, retribuzione minima settimanale pari a 206,23€; la prima fascia retributiva annuale alla quale si applica l’aliquota aggiuntiva è pari a € 47.379; il massimale di cui all’articolo 2, comma 18, della legge 8 agosto 1995, n. 335, da applicare ai prosecutori volontari titolari di contribuzione non anteriore al 1° gennaio 1996 o che, avendone il requisito, esercitino l’opzione per il sistema contributivo, è pari a € 103.055.
- Versamenti volontari degli iscritti al fondo speciale istituto Postetelegrafonici ex IPOST
- FPLD
- Artigiani e commercianti
- Gestione separata
Per ogni tipologia vengono descritte le variazioni o vengono confermati gli importi sui quali viene applicata o meno l’aliquota contributiva. A queste seguono per ognuno dei punti indicati i tabellari con le retribuzioni minime settimanali.
Chiarimenti ed istruzioni sulla contribuzione volontaria 2021

