Scende l’erogazione della Naspi nella statistica degli ammortizzatori sociali. I dati sulla cassa integrazione e la distinzione tra le tipologie di intervento nella nota dell’Osservatorio sugli ammortizzatori sociali dell’Inps.
Secondo l’Istituto le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate nel mese di agosto sono state 24,4 milioni, netta la riduzione congiunturale rispetto al precedente mese di luglio (36,6 milioni, -33 per cento), in leggera crescita il tendenziale rispetto ad agosto 2023 (23,2 milioni, +5 per cento).
Per quanto riguarda le singole tipologie di intervento, l’Inps registra quanto segue: le ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate ad agosto 2024 sono state 17,4 milioni, anche in questo caso molto meno rispetto al mese precedente (26,1 milioni di ore) ma in aumento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (13,6 milioni di ore).
Il numero di ore di cassa integrazione straordinaria autorizzate ad agosto 2024 è pari a 6,4 milioni (di cui 3,8 per solidarietà) in forte diminuzione sia rispetto al mese precedente in cui erano state autorizzate 9,1 milioni di ore (di cui 5,9 per solidarietà), sia rispetto allo stesso mese dell’anno precedente in cui il numero delle autorizzazioni si attesta a 5,9 milioni di ore (di cui 3,8 per solidarietà).
Nessun intervento in deroga autorizzato nel mese di agosto 2024.
Il numero di ore autorizzate ad agosto 2024 nei fondi di solidarietà è pari a 0,5 milioni, meno della metà rispetto a luglio 2024 in cui erano state autorizzate 1,3 milioni.
Minore la riduzione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente in cui erano state autorizzate 0,7 milioni di ore.
Il numero di beneficiari di Naspi ad aprile 2024 è stato pari a un milione di soggetti con una variazione congiunturale di -6 per cento. Più modesta la variazione tendenziale, -2 per cento rispetto al dato dello stesso mese dell’anno precedente.