10 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Il calcio femminile entra nel mondo del professionismo: l’INPS indica le istruzioni operative

Il calcio femminile entra nel mondo del professionismo: l’INPS indica le istruzioni operative. La Fgci, con la delibera n. 353 del 2020, aveva deciso di iniziare un percorso di professionalizzazione del calcio femminile (serie A) conclusosi il 26 di aprile 2022, data nella quale, con un accordo tra FGCI, divisione calcio femminile e singole squadre sono state regolate le norme interne alla federazione. Il 1 luglio 2022 è ricordata come la data effettiva dell’entrata nel mondo del professionismo delle calciatrici e di tutto l’entourage che gli orbita incontro.

Per la Federazione italiana, la disciplina applicabile a queste categorie è quella della legge n. 91 del 1981, che, nell’articolo 2 ha portato l’obbligo dei soggetti surrichiamati di iscriversi dal 1 luglio 2022 al Fondo pensione sportivi professionisti (FPSP).

L’istituto coglie l’occasione anche per riepilogare le modalità di calcolo della contribuzione previdenziale e la quota IVS dovuta al FPSP. Essa è suddivisa con la medesima ripartizione operata presso l’assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti, pari al 23,81% a carico del datore di lavoro/committente e al 9,19% a carico del lavoratore subordinato o autonomo.

Il calcio femminile entra nel mondo del professionismo: l’INPS indica le istruzioni operative.

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: accordo per ricongiunzione

L’INPS con il messaggio n. 2770 del 2024 informa circa l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione quadro del 19 aprile 2023.

Meteo, si può chiedere la Cig per onde di calore eccezionale

In caso di temperature superiori a 35 gradi si può chiedere la cassa integrazione per eventi meteo. Lo ha precisato l'Inps, sottolineando che basta che questa temperatura sia "percepita" per esempio perché si lavora con un alto tasso di umidità...

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...