4 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus Sud: online il decreto ANPAL

Con il Decreto ANPAL n. 178 è stato istituito l’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud volto a favorire l’assunzione di quelle persone svantaggiate che, per diversi motivi, non riescono ad accedere al mondo del lavoro.

L’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud è riconosciuto a quei datori di lavoro che tra il 1° maggio 2019 e il 31 dicembre 2019 assumono persone disoccupate e in possesso di uno dei requisiti sotto riportati:

  • Età compresa tra i 16 e i 34 anni;
  • 35 anni di età ed oltre (solo per persone prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi).

Si ricorda che tali persone non devono aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi sei mesi con il medesimo datore di lavoro.

L’agevolazione riguarda le seguenti regioni: Abbruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. L’INPS fornirà i chiarimenti sulle modalità operative dell’incentivo.

 

Fonte: ANPAL

In Primo Piano

Continua a leggere

Mercato del lavoro: analisi e dati di marzo 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in data 24 marzo 2023, rende noto che la nota ’’Il mercato del lavoro: dati e analisi’’, redatta congiuntamente dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) e dal Ministero stesso, è disponibile online.

Reddito di cittadinanza: i dati al 31 dicembre 2022

L’ANPAL, con la nota 10/2023, ha reso noti i dati ufficiali sull’andamento del Reddito di cittadinanza nel corso del 2022.

Prospetto disabili in scadenza il 31 gennaio 2023

Prospetto disabili in scadenza il 31 gennaio 2023. Il collocamento mirato è quell’obbligo, al quale sono sottoposte le azienda con almeno 14 dipendenti, di riservare sempre un posto di lavoro per le persone con disabilità.